logo unicef.jpg

 

logo progetto.jpg

 

 

 

Comune di Fano  - Labter “Città dei Bambini”

http://www.comune.fano.pu.it/typo3temp/pics/c497a8efbf.pnghttp://www.comune.fano.ps.it/typo3temp/pics/79229bd37c.jpg 

 

cittàlog

logo Presidenza Consiglio Ministri.jpg

 

Index portale – Dimensione locale

 

Didattica, socializzazione, sostentamento, socialità, coscienza civica, biodiversità sostenibilità, stili di vita e tutela del paesaggio sono le parole chiave, gli “ingredienti” potremmo dire, del progetto Dimensione Locale – Orti di quartiere del Comune di Fano, promosso e voluto dall’Assessore F. Mancinelli.

 

Il progetto prevede che vengano realizzati, per ogni quartiere della città, orti da assegnare a tutti i cittadini che ne faranno richiesta (tramite associazioni di quartiere, che fungeranno da interfaccia con il Comune) in cambio di ore che ciascuna famiglia si impegna a “regalare” al proprio quartiere, a seconda della capacità e disponibilità di ciascuno.

Un’idea innovativa che mette insieme il concetto di bene comune, banca del tempo (con tutte le sue valenze sociali) con la partecipazione, la sostenibilità (e la cooperazione) e gli stili di vita.

 

Gli orti di quartiere, inoltre possono diventare, dal punto di vista urbanistico, dei veri e propri urbani “pilastri verdi”, un tessuto connettivo che si allaccia alle aree verdi urbane, ai percorsi pedonali e ciclabili in simbiosi con i servizi esistenti (gli attrattori di traffico pedonale): aree gioco, centri scolastici, luoghi di aggregazione e di identità. Cittadini ed associazioni locali possono partecipare sia alla loro realizzazione che alla gestione attraverso l’organizzazione di iniziative educative, divulgative, informative; mentre al progetto, che potremmo definire sociale, si affianca un progetto educativo atto a diffondere, attraverso le scuole e il Consiglio dei Bambini la dimensione della partecipazione, della responsabilità dei beni comuni e degli stili di vita, allacciandosi, a sua volta, al progetto “Orti scolastici” ed alle tematiche che il Labter “Città dei Bambini” sta,  da anni, portando avanti incentrate su partecipazione e sostenibilità (ad es i pedibus e, quest’anno, anche la riduzione degli sprechi).

 

Le aree scelte hanno elementi comuni: sono di proprietà comunale e sono facilmente accessibili dai quartieri di residenza, preferibilmente servite dalle principali reti di impianti, parcheggio, trasporti pubblici e piste ciclabili e l’eliminazione di eventuali barriere architettoniche.

 

http://radio.rcdc.it/wp-content/uploads/Orto_didattico.jpg http://www.ciaccimagazine.org/wp-content/uploads/2011/12/orti-comunali1.jpg

Profilo sociale

Progetto educativo

 

Materiali e strumenti educativi

Contatti

 

Orti di Quartiere – Community Garden

 

http://blog.atcasa.corriere.it/community-garden/files/2011/05/orto-cascina-bianca.jpg

 

Orti di quartiere a Bari (video)

 

Orti di quartiere Sardegna

 

Orti di quartiere a New York

ny_farm

 

Richiesta intervento educativo http://www.ilcorrieredabruzzo.it/immagini/cronaca/chieti/SOS.png

Fate click qui per richiedere l’intervento di un esperto

 

 

Mini sito realizzato da Ippolito Lamedica -  Centro Studi Anfione © 2013